Si ricomincia: settembre è tempo di "Festa dei Raccolti"
Dunque si ricomincia. Corroborati dalle vacanze estive, apriamo un anno che vorremmo il più intenso possibile, ricco di novità e di momenti di piacevole condivisione con i tanti amici di cascina Caremma. Il nostro staff, per questo mese, propone un evento per noi inedito, ma la cui idea affonda le radici in un passato lontano: la Festa dei raccolti. Qualcosa nato sulla scorta di un pensiero, “il tempo é favorevole per celebrare la vita, festeggiare le conquiste. É tempo di raccogliere e perseverare la tradizione agricola”.
Così un poeta, rimasto sconosciuto, celebrava nei secoli trascorsi questa tradizione agricola. La Festa dei Raccolti dei frutti della terra e della vita é il momento di ricordare e commemorare tutto ciò che é stato piantato e oggi può essere raccolto.
Festeggiare é segno di valorizzazione e condivisione delle esperienze delle comunità rurali degli agricoltori, da cui sbocciano e fioriscono progetti di speranza.
Ecco perché Gabriele Corti e il suo staff proporranno venerdì 25 settembre, dalle 18.30, la prima Festa dei Raccolti che si celebra - con modalità inedite- nell’Est Ticino e nell’ormai noto agriturismo di Besate. Il programma prevede una conferenza sul tema ‘La terra e i suoi doni: l’acqua, il pane e il vino’, con l’intervento della dottoressa Marina Albanese, studiosa della cultura indiana, e il professor Luciano Valle, filosofo e teologo impegnato da anni sui temi dell’etica ambientale.
A seguire musica, cibo, danza e poesia a cura del gruppo teatrale Pane e Mate, di Fallavecchia di Morimondo. Ancora una volta, un’occasione da non perdere per riscoprire il legame indissolubile fra tradizione e innovazione che da sempre connota l’agricoltura, e in particolar modo la ricerca culturale condotta - a partire dal 1988 - da Cascina Caremma.
Bell’Italia e Cucina Italiana puntano il loro obiettivo su Cascina Caremma
La segnalazione su riviste di settore diffuse a livello nazionale o persino internazionale ci riempie sempre di piacere e gioia. Perché significa un successo del gruppo, del team e dell’idea sulla base dei quali siamo nati nel 1988 e continuiamo oggi, giorno dopo giorno. Di recente siamo stati segnalati su due riviste di indubbio prestigio: Bell’Italia e Cucina Italiana.
Nel primo caso, in un servizio dedicato a Morimondo ed al Parco del Ticino, siamo stati consigliati come agriturismo dove pernottare e assaporare i nostri piatti. Su Cucina Italiana, invece, ci è stato dedicato un articolo nella rubrica ‘Indirizzi sicuri. Le buone tavole’, dove Paola Becarelli presenta la nostra proposta gastronomica. A ciò si aggiungano altri due pezzi apparsi sul quotidiano Il Giorno, il 18 luglio e il 4 agosto. Che dire, siamo davvero soddisfatti. Perché significa che il nostro lavoro viene apprezzato e riconosciuto. Grazie, grazie davvero. Trovate i due articoli, nella loro interezza, nella sezione ‘Dicono di noi’ del nostro sito www.caremma.com.
|
 |
Il menu di settembre
Per restare in tema di gastronomia vi presentiamo, come di consuetudine, la proposta ed il menù del mese di settembre: una ricca serie di antipasti accompagnati al pane prodotto in cascina tanto per cominciare, con salumi, crocchette di patate, strudel di verdure, tortino di riso e crema di zola, quindi risotto estivo e lasagnette al ragù dell’orto, poi petto di pollo scaloppato e stufato di manzo.
Per concludere in dolcezza, la nostra meringata al cioccolato e il semifreddo ai frutti di bosco. Su 17 portate complessive, 13 sono realizzate con prodotti biologici della nostra azienda agricola o di aziende a noi vicine. |
 |
|