Logo Cascina Caremma Newsletter n.7 / Novembre 2010
Questa mail non è spam. Se hai problemi a visualizzarla, aggiungi il mittente alla rubrica o consenti lo scaricamento delle immagini.
Sano come un pesce. Il 18 novembre Cascina Caremma ha aperto Abbiategusto 2010

Sano come un pesce. Cena, suggestioni e riflessioni sul tema dell’acqua. Ha il marchio classico di cascina Caremma la prima cena ‘a tema’ che di fatto ha aperto l’edizione 2010 della kermesse Abbiategusto (informazioni e programma sul sito www.fondazioneabbiatense.org), giovedì 18 novembre.
L’obiettivo di Gabriele Corti, del suo staff e di Abbiategusto è avviare una riflessione sul legame che è sempre intercorso tra il pesce d’acqua dolce e l’Est Ticino.

Per indagare sulle origini di questa tradizione, giovedì si sono confrontati lo storico Mario Comincini, Stefano Marconi del Abbiategusto 2010Comitato Salvaguardia del Ticino, Norino Canoni con le sue splendide immagini, un rappresentante dell’azienda agricola Mandelli di Cassolnovo (produttrice di storione e del primo caviale del Parco Ticino) ed infine Emilio Molinari, del gruppo Acqua Bene Comune.

Il menù che lo staff di cucina della Caremma ha predisposto per l’occasione: luccio in carpione, terrina di trota su letto di porri, milanese di carpa con puree di verdure, risotto con gamberi e castagne, scottata di storione e soufflè di zucca e caviale.

 


Le buone pratiche dell’agro-alimentare. Un premio a Cascina Caremma

Parlare dei premi e dei riconoscimenti che ci vengono attribuiti, lo diciamo da tempo, non serve ad (auto)incensarsi. No. Significa condividere con ciascuno di voi, che da anni siete il sale e la ragione del nostro successo, i risultati del lavoro quotidiano, duro e spesso nascosto, che sta dietro ai risultati che otteniamo grazie ad un autentico ed appassionante lavoro di squadra.

Il 26 ottobre scorso, nei padiglioni della fiera di Rho-Pero, cascina Caremma è stata premiata nell’ambito della manifestazione "LE BUONE PRATICHE DELL’AGROALIMENTARE", parte integrante del progetto “Verso l’Expo del Consumatore”, realizzato da sette associazioni di tutela dei consumatori lombarde. Il comitato di premiazione, costituito in collaborazione con Regione Lombardia, era presieduto dalla giornalista Anna Bartolini e coordinato da Lucia Moreschi.

Sono stati selezionati e premiati gli attori della filiera agroalimentare che si sono distinti nella valorizzazione della produzione locale lombarda e della stagionalità, quali sinonimi di qualità, sicurezza alimentare e sostenibilità. Due le macro-categorie individuate: Enti (province, comuni e enti parco) ed aziende (produzione, trasformazione e distribuzione). E proprio in questa seconda categoria Cascina Caremma si è aggiudicata la prima edizione di questo Premio. Grazie, grazie a tutti.


ANCORA UNA VOLTA AL SALONE DEL GUSTO DI TORINO...


Si è confermato, ancora una volta, l’appuntamento più importante per le comunità mondiali del cibo, sin dalla sua prima edizione (risalente al 1996), capace di richiamare espositori ed attenzione dai cinque Continenti.

La Caremma ha partecipato al Salone del Gusto 2010 di Torino, l’evento ideato da Slow Food, organizzando 2 laboratori del Gusto, i classici appuntamenti di degustazione e formazione dei consumatori più attenti e consapevoli.

Entrambi i laboratori si sono svolti. venerdì 22 ottobre. Il primo alle 18.30 sul tema Biodiversità in cucina, dal maiale semi-brado biologico alla mortadella di fegato. Alle 19.30 di venerdì 22 il secondo laboratorio, ossia Biodiversità in cucina, la ri-coltivazione della segale e le erbe spontanee del Ticino.

La partecipazione al Salone 2010 conferma, ancora una volta, la ferma volontà di cascina Caremma di orientarsi ad una pratica agricola buona, pulita e giusta, come da anni predicano Carlin Petrini e la stessa Slow Food. Per noi, ogni volta, è un vero piacere tornarci. Incontrando contadini e comunità agricole provenienti da tutte le parti del mondo.


Info e Prenotazioni

www: www.caremma.com
tel. 02 9050020
e-mail: info@caremma.com

Per non ricevere più questa comunicazione, clicca qui.
Cascina Caremma, Strada per il Ticino Besate (MI) :: info@caremma.com :: Tel 02.9050020 :: DEM by Futuraweb